Teloni Verbano - Pergotende, bioclimatiche e PVC su misura

Pergola bioclimatica

Un tipo di struttura fissa che consente di creare una nuova stanza in giardino o sul terrazzo è la pergola bioclimatica.

In questo articolo definiamo le caratteristiche principali per scegliere la tua pergola bioclomatica.

La pergola bioclimatica consente di realizzare una nuova stanza in giardino, arredando gli spazi in maniera elegante e di design.

La sua caratteristica è quella di avere delle lamelle orientabili sulla superficie orizzontale  tende retraibili per il massimo del confort e del design, come spiegato in questo articolo.

La cosa eccezionale di questa soluzione è che a differenza delle tettoie che necessitano di permessi e aumentano l’abitabilità della casa, le pergole bioclimatiche non necessitano di permessi di costruzione come esplicato nel D.P.R. n.31 del 2017.

Sul mercato ci sono una ampia varietà di pergole che differiscono per qualità delle coperture, solidità della struttura e stile. Infatti la soluzione della pergola bioclimantica svolge la sua funzione quando si integra perfettamente con lo stile della casa o della struttura per l’hospitality e deve garantire un ambiente confortevole. Deve inoltre essere resistente a vento e pioggia e saldamente ancorata al terreno.

STRUTTURA

In tema di pergole bioclimatiche la qualità della struttura portante è determinante per garantire resistenza e durata. I telai in alluminio e acciaio con protezione antiruggine sono la soluzione migliore per ogni pergola di alta qualità. la differenza fra strutture altamente tecnologiche e di design e strutture meno prestigiose è data dalla dimensione dei profili che servono da raccolta delle pareti laterali. Le aziende più all’avanguardia del settore hanno sviluppato sistemi innovativi che coniugano design e tecnologia, realizzando profili di soli 22 cm, rispetto ai 40 cm di altre aziende, che aggiungono eleganza e migliorano l’usabilità della pergola aumentandone le zone di luce e l’altezza dell’ingresso.

COPERTURA

La copertura è in pvc idrorepellente per  garantire protezione dai raggi UV e dalla pioggia. La copertura delle pergole può essere inclinata o semi inclinata, ma deve comunque sempre garantire un buon deflusso dell’acqua e quindi deve essere studiata la giusta inclinazione. Il meccanismo a rullo per la chiusura della pergola può essere manuale oppure elettrico.

MANUTENZIONE

La pergola è solitamente intesa come struttura fissa e quindi definitiva e va quindi realizzata con fissaggio a terra in blocchi di cemento. Per prevenire eventuali danni alla struttura in presenza di forte vento e neve sarà sufficiente smontare la copertura o ritirala se è previsto un sistema a rullo. Annualmente sono consigliate la pulizia delle coperture e la revisione della struttura portante.

ACCESSORI

La pergola bioclimatica come il gazebo può essere accessoriata con luci e led che la rendono funzionale anche la sera. Si possono aggiungere zanzariere e pannelli laterali, che creano una barriera contro gli agenti esterni e garantiscono un ambiente bello e protetto. I pannelli laterali possono essere in pvc in cristal o trasparenti, oppure possono essere realizzati dei pannelli di vetro scorrevoli per il massimo del confort con qualunque stagione.,

Teloni Verbano offre una ampia gamma di scelta fra pergole biocliamtiche standard oppure su misura realizzate sulle tue esigenze solo di alta qualità.

Teloni Verbano si occupa del sopralluogo, preventivo, realizzazione, montaggio e manutenzione delle pergole.

 

Teloni Verbano offre il meglio della realizzazione di teloni impermeabili in PVC su misura e personalizzati su tutta la zona del Verbano Cusio Ossola, Lago Maggiore e Ticino in Svizzera.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA