Tensostrutture nella zona del Verbano e del Ticino

Le tensostrutture sono la soluzione di copertura leggera del XX secolo.

In questo articolo definiamo quando la tensotruttura è la scelta giusta e perchè scegliere una azienda locale.

Le tensostrutture sono la scelta più efficace per coprire medie e grandi superfici ed è molto usata nel mondo industriale per coprire capannoni. La copertura si colloca solitamente su una solida struttura in acciaio che resiste a venti moderati, pioggia e leggera neve.

Le tensostrutture hanno sostituito il tessuto che era in uso nel XX secolo e sono diventate l’alternativa definitiva a fine 1900. Grazie alla possibilità di creare ampie coperture solide molto belle, le tensostrutture sono state oggetto di studi e interesse da parte di architetti di tutto il mondo come possiamo leggere in questo articolo.

Nel privato e nelle strutture di hospitality è una valida scelta realizzare ampie zone di relax, sale da ballo e per coprire ogni tipo di struttura il cui manto necessita di essere sostituito perchè usurato dal tempo o da danneggiamenti di varia natura.

Riassumendo le tensostrutture sono adatte per uso industriale, per uso domestico e per uso nelle strutture di hospital ogni volta che si ha una struttura ancora sana e solida da coprire.

QUALITA’

Il pvc che viene utilizzato è idrorepellente, protegge dai dai raggi UV e dalla pioggia. Sul mercato ci sono una ampia varietà di materiali che vengono usati per le tensostrutture, ma la Teloni Verbano sconsiglia scelte di basso costo perchè incidono gravemente sull’elasticità e sulla resistenza che sono invece fondamentali per garantire durata e sicurezza di un lavoro ben fatto. Uno dei maggiori problemi che si creano nell’utilzzare materiale scadente è la formazione di pozze di acqua sul manto in quanto un materiale rigido non consente di essere ben teso e posizionato ad opera d’arte. Vengono sempre usati anche sistemi di deflusso o pendenze per evitare la formazione di pozze di acqua sulla copertura.

MANUTENZIONE

Una delle caratteristiche principali delle tensostrutture è la possibilità di smontare questa copertura sia per fare manutenzione ma anche e soprattutto in caso di precipitazioni nevose importanti. Ecco perchè è consigliato non affidarsi a ditte troppo distanti geograficamente parlando, che difficilmente potrebbero intervenire in caso di necessità. 

Non è insolito che sia necessarie manutenzioni in loco direttamente sulla copertura o sugli anelli e gli occhielli, o sugli elastici di tenuta, senza fare lo smontaggio, per questo operiamo principalmente nella zona del Verbao Cusio Ossola e Ticino, per garantire anche l’assistenza necessaria. Molto importante è sssicurarsi sempre che la struttura portante sia in ottime condizioni cosi come eventuali sistemi elettrici di illuminazione e ventilazione.

ACCESSORI

La tensostruttura può essere dotata di teli laterali, spesso con finestre in crista / trasparenti per far filtrare luce naturale. Soprattutto su strutture grandi sono necessarie luci e sistemi di riscaldamento o raffreddamento come nel caso delle coperture della galleria foto.

Prima: struttura portante in legno che necessita di una copertura solida e duratura, removibile nella stagione invernale e con bordino laterale.

Dopo: tensostruttura tenuta alla struttura sottostante, con bordino libero. Tempo realizzazione 10 gg, tempo messa in opera chiavi in mano 3 ore.

Teloni Verbano utilizza solo materiali di alta qualità per garantire una durata di 10-15 anni.

Teloni Verbano si occupa del sopralluogo, preventivo, realizzazione, montaggio e manutenzione di tensostrutture di ogni dimension e per ogni necessità.

Teloni Verbano offre il meglio della realizzazione di teloni impermeabili in PVC su misura e personalizzati su tutta la zona del Verbano Cusio Ossola, Lago Maggiore e Ticino in Svizzera.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA